Ricette

Qua di seguito troviamo degli approfondimenti sui vari metodi di estrazione del caffè. 

 

 

Caffè Espresso

L'espresso è nato per l'impazienza di un napoletano che considerava eccessivo il tempo di preparazione del caffè con la vecchia caffettiera.

Chiese ad un ingegnere milanese di fabbricare una macchinetta capace di mettere sotto pressione l'acqua in modo da accelerare il processo.

L'espresso si prepara filtrando, sotto pressione, 6,5-7,5 gr di caffè tostato e finemente macinato.

La temperatura dell'acqua di estrazione è di 92-94 °C e il tempo di contatto acqua-caffè è di circa 30 secondi.

L'efficienza di estrazione della caffeina è dell'80%.

 

 

 

 

Caffé Moka

Con la moka il caffè è ottenuto per filtrazione forzata con acqua surriscaldata. La quantità per tazza è di 5-8 gr di polvere di caffè finemente macinata e tostata. Il tempo di contatto fra acqua e caffè è di 1-2 minuti e l'efficienza di estrazione della caffeina è del 92-98% .

 

 

 

Caffè filtrato

Il caffè filtrato viene preparato facendo passare acqua bollente sul caffè, macinato grossolanamente e mediamente tostato, posto su un filtro di carta. Viene normalmente utilizzata una macchina automatica e il tempo di contatto è di circa 6 minuti. L'efficienza di estrazione della caffeina è del 97-100%. .

 

 

 

 

Caffè bollito

Esso è preparato facendo bollire in acqua per circa 10 minuti la polvere di caffè grossolanamente macinata e leggermente tostata. La bevanda così preparata viene bevuta senza filtrazione. L'efficienza di estrazione della caffeina è del 75%.

 

 

 

 

Caffè turco

Esso è preparato portando a ebollizione l'acqua in un recipiente alto, di rame stagnato, e versando poi il caffè macinato molto finemente, mentre l'acqua continua a bollire.

 

 

 

 

Caffè liquido

Esso è pronto da bere ed è preparato con varie miscele. Esso viene posto in lattine da 180-200 ml. E' principalmente usato in Giappone e in Corea.